Agent Provocateur

Maîtresse

Christian Provenzano. Fiorito acquoso ed in penombra, si sente il loro e le foglie di violetta, ylang inizialmente retrostante poi diventa prominente, nella versione più aggressiva del fiore, non in quella cremosa perché si ibrida con la rosa che lo spinge da sotto, qualcuno parlava di aldeidi, non son sicura, senti proprio l’ylang ma ci la pungenza della rosa, con un po’ di gelsomino accanto. Quando subentra il morphing rosa e ylang, resta un po’ di sentore acquoso, ma i sentori delicati di violetta spariscono e non riesco a scomporre l’osmanto, no iris o patch, un sentore di pelle suède è quello che ancora il tutto. Non è un fiorito così ostentato come il nome può far supporre, ha una buona intensità e la nota suede è discreta rispetto ai fiori. Classificabile come un profumo ylang-rosa, ylang pungente e loto, leggermente narcotico e sfumato sulla nota suède. Muschio più evidente in un secondo tempo, assieme al patch.

Agent Provocateur

Christian Provenzano. Se n’è parlato spesso di questa fragranza, in effetti è uno di quei profumi che non sembra minimamente cheap. Rosa non medicinale, non pungente, risalta bene con un sillage non enorme ma ben intenso a corto raggio. Lo zafferano colora tutta l’aura circostante la rosa, sfumando sui toni ambrati. Il contrappunto interessante, più che dal legno è dato dal vetiver che aggiunge quella sfumatura amarognola che da al profumo più carattere e personalità. Lo trovo gradevole, davvero ben fatto, valido, è più complesso di quel che mi aspettassi, si sente anche la presenza dei fiori bianchi, forse qualche accenno di gardenia, più che altro si sente che non è un soliflore alla rosa. Su Fragrantica manca il coriandolo, come nota, lo sento in stadio avanzato. Sexy e provocante, secondo me per via di un muschio appena appena più connotato, da sottolineare che è unisex, qualcuno in passato parlava di aldeidi intense, io non le sento, ma forse è stato riformulato. Proprio carino.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License