Aoud Leather

Molto differente da Cuir d’Arabie, non è nemmeno paragonabile. Ha una buona luminosità, la pelle si sente molto bene, è più cuoio che pellame, senza note sporche. L’oud, invece, non lo sento granché presente: è legnoso, sento meglio lo zafferano che il cardamomo, ha proprio un tocco orientale. Non lo sento ambrato, non è estivo, una nota di pepe quasi inesistente, diventa più una sfumatura della pelle stessa, aromatico non pungente. Forse un qualche composto simil ambra grigia, ma senza appunto sentori “ambrati”.
Un bel cuoiato, non ha elementi montaliani, è piuttosto differente, anche nella nota di oud, anche se al contempo non c’è da aspettarsi un profumo estremamente sfaccettato. Resta comunque più spigoloso come indosso femminile. Non ha forte sillage, lo trovo elegante, lo consiglierei a chi cerca un cuoiato un po’ legnoso e morbidamente speziato. Su di me le note affumicate vengono fuori a dd avanzato, quando diventa anche più unisex, si ammorbidiscono gli spigoli, lo zafferano fornisce una nota simil-fiorita più che speziata, altro tratto inusuale per un Montale ha anche una qualche evoluzione oltre a non essere una bombazza, proprio elegante, non è una nota di cuoio animalico, non è pungente nè cupa.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License