Beach Hut Man / Beach Hut Woman

Beach Hut Man

2017. Profumo di proprietà esclusiva del dude, che lo ama immensamente, io rubo solo gli spruzzi necessari a completare il mio racconto. Un po’ di oakmoss più che il vetiver gli conferiscono una leggera aura maschile, appena spruzzato, poi la freschezza e naturalità delle note lo rendono leggermente più unisex, ma non del tutto. Ed è proprio questa naturalità e limpidezza cristallina ad essere il fulcro di forza di questa fragranza parecchio sottovalutata. Non ha la complessità classica degli Amouage precedenti o il loro spessore, ma possiede una trasparenza ed una limpidezza di note che mi fecero subito alzare un sopracciglio, appena sentito; beninteso non parlo di leggerezza di profumo, ha una buona intensità e scia, per essere un profumo fresco e mentoso.
Menta molto naturale, vetiver bilanciato alla perfezione, ventoso, non radicioso, per enfatizzarla e renderla penetrante. L’edera ed il suo sentore verde fresco, protettivo e riposante, fornisce ancor più refrigerio dell’erba stessa, un sentore verde primaverile, leggermente dolce e non amaro o foglioso. Fda per ammorbidire il tutto con una nota leggermente fiorita. Non sento il patch chiaramente, in nessuno dei due indossi, resta un tratto più un boschivo sottostante, la mirra infonde il suo balsamico a propulsione della menta stessa. Su di me è erboso, note erbose fresche e dolci, con una nota di menta morbida e non aggressiva, fresca, crisp, ma mai pungente, quasi immersa nella rugiada mattutina, sento proprio la parte rugiadosa acquosa e qualche nota salina, aria di mare. Non ha note amarognole, tratto presente in molti profumi verdi e che non amo. Una fragranza semplicissima, un equilibrio perfetto, una materia prima dai sentori cristallini. Aria fresca mentosa, imbottigliata e trasferita sul vostro polso. Rilassante, ringenerante, rinfrancante. Viene spesso descritto come un profumo al galbano, nota che su di me e sul dude non risalta minimamente, e non amandolo affatto, lo detecto subito. Dopo il dd la mirra si fonde con le note legnose in un verde, resinoso-legnoso molto affascinante ed elegante, tende anche a scaldarsi, è un profumo che evolve anche termicamente. Persistenza notevolissima 8-9 ore, almeno.

Beach Hut Woman (Discontinuato)

Il mineral accord non si evidenzia subito, la fragranza parte, su di me, con una nota verde molto spiccata, tanto che al primo spruzzo mi son detta: ma non mi pareva ci fosse del galbano, e questo galbano è pure strano, meno amarognolo; comunque inizialmente io sento solo quello, a parte un po’ di bergamotto, poi si sviluppa, diventa rocciosa, salina, sempre con una parte verde. Premetto che non ci sono note dolci di nessun tipo. Davvero curiosa in un brand che ci aveva abituato ad una forte naturalità, ma non mi dispiace, si comincia a sentire il driftwood, sorgente, suppongo, anche delle note saline oltre che legnose, quella parte floreale un po’ pungente che sta molto dietro al tutto, dovrebbe essere un insolito ylang, ah le note dicono lisylang, una frazionatura dell’ylang con aspetti di giglio, monoi e cocco (che non si sentono nettamente), non sento infatti l’ylang vero e proprio, si affaccia l’immagine di una scogliera rocciosa. Forse il patch potrebbe essere parte del boschivo retrostante e ci dovrebbe essere del cashmeran da qualche parte. A dd inoltrato si aggiunge un sentore balsamico-minerale ove il vago fiorito è scomparso; non è un concetto classico di marino, è aromatico tipo bosco di pini marittimi, foglie e rami inclusi, una scogliera, con vegetazione, a picco sul mare, in una località ventosa. Nessuna idea tropicale o di calore, temperatura mite. Non ha nulla di femminile, un profumo androgino, unisex. Lo trovo molto interessante, futurista, un quadro di scogliera, bosco, roccia e legno. Su di me questo ha una persistenza ridottissima, 2 ore a star larghi. Sicuramente un profumo da risentire perché non si capisce del tutto alla prima. Mi incuriosirebbe sapere se nei vari indossi, la parte floreale qualcuno la sente più a lungo.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License