Beloved Man / Beloved Woman

Beloved Man

2013. Pompelmo e note agrumate evidenti, le spezie rimangono unite fra loro e retrostanti, cardamomo e pepe si sentono leggermente di più, ma diventa presto un profumo corale. La parte resinosa di elemi arriva al centro, facendo risplendere tutto di una luce solare, come il sole dietro una vetrata. Note di pelle a braccetto con burro d’Iris, tutta la fragranza pian piano si ammorbidisce, evolvendo. Sfumature di legno, ed ulteriori sfumature labdanose resinose, arriva poi un vetiver verde cipressoso e geranioso, non sento distintamente patch, ma credo sia questo vetiver verdaceo a connotarmi un po’ il tutto come maschile, ho come l’impressione che senza lo avrei amato, e adesso figuriamoci, mi metto pure a fare la critica, trovo che banalizzi un po’ il bellissimo resinoso speziato complesso che sentivo prima, si sente anche la sfumatura orientaleggiante dello zafferano. Dopo il dd pepe e cardamomo risaltano maggiormente. Non pervenuto gelsomino nè neroli. La mia opinione è che è un po’ come se di fronte ad un profumo quasi perfetto, qualcuno avesse deciso di aggiungerci un tocco in più, un accordo classico commerciale maschile, rendendolo oltretutto molto meno originale.

Beloved Woman

Ci sarà un termine ad hoc per definire gli ambratoni vintage anni 80, con civet e castoreum a rinforzare il floreale, please se qualcuno lo sa, lo dica altrimenti continuerò a scrivere “ambratone vintage” ecc.. Il bouquet è vario e multidimensionale in cui risaltano fiori morbidi, camomilla ed ylang direi, esaltati dalla vaniglia. Sul fondo ci sono note verdi rinfrescanti dell’elicriso, salvia e lavanda, forse anche patch, ma anche la leggera speziatura di cardamomo e chiodi di garofano che contribuiscono a schiarire il fondo spesso. Non lo sento legnoso, resine e labdano operano una ulteriore schiaritura e alleggerimento, su di me non si sente la rosa, se non leggerissima a dd avanzato. La nota di pelle non la sento ma contribuisce alla sensazione di pesantezza del fondo.
Un profumo che io fatico molto ad apprezzare , perché bisogna amare i sentori vintage, ha quella densità di note che al mio naso si traduce in qualcosa di faticoso e pesante, molto lontano da ciò che amo nei profumi. Anche se leggermente risalta, non lo consiglierei a chi cerca un profumo alla camomilla, ci sono troppe note per considerarla un sentore significativo. Vintagissimo.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License