Berlin Im Winter

2015. Aka Indigo Remix.
La nota predominante è sempre l’olio di lentisco o di Mastice di Chio, che sulla mia pelle duetta, no terzetta sarebbe più adatto, con Mirra e Frankincense, Ambra come filo conduttore e direttore del coro.
Le note verdi del Cassis si sentono principalmente in apertura, nelle retrovie lavanda e forse un vago accenno di Iris e prugna. Rosa non distintamente. Caffè e pelle, assieme al no oud è come se si limitassero ad un contrappunto ritmico di fondo.
Come indigo non è un profumo immediato, non ha tratti spiccatamente balsamici, e non sento prevalenze nel terzetto, fra l’altro il lentisco non lo avrei individuato se prima non avessi provato Indigo dove spicca maggiormente. Per pura cronaca nello spiegare che non è una fragranza per tutti o immediata, racconto che la prova l’ho fatta che c’erano amici in casa: la sola parte volatile ha fatto levare un coro di proteste di varia veemenza e colore, che non riporto, ma “levati quella roba” era il più mild, fra tutti, solo per dire che non è per tutti, personalmente ho trovato più difficile Indigo, ma qui giochiamo su note che mi sono più congeniali.
Su pelle maschile lo sento più aspro e meno modulato (ogni tanto qualcosa starà pure meglio a me, finalmente), più spigoloso perché nel dd sento una presa di potere del nooud e caffè con ambra scomparsa.
Io ero intimorita dalla nota di foglia di cassis che reggo poco (posto che sia poi foglia, dalle note non è chiaro ma una nota verde fogliosa iniziale la sento) fortunatamente su di me è stata evanescente ma la mia pelle fissa incenso e resine saldamente, talvolta, ho scoperto, persino dove non ci sono.
Sicuramente da provare, anche per questo gli indossi possono esser molto diversi a seconda della chimica, ed essendo un profumo complesso si possono ottenere fragranze diversissime, ma si riconosce che è davvero un profumo riuscito e, pur avendo qualche nota in comune non lo chiamerei Remix perché ha davvero una sua assoluta identità