Epic Man / Epic Woman

Epic Man

2009. Un incenso, non ecclesiastico e pepe rosa, si sentono subito, la parte legnosa (oud ma non in primo piano), ma anche quella cuoiata, le spezie carvi, cardamomo, noce moscata, nota animale leggerissima e dietro al tutto. C’è anche lo styrax, oltre alla mirra, accanto al cuoio e forse un po’ di sandalo, difficile separarli. Quindi abbiamo un incenso resinoso e speziato con il solito magistrale bilanciamento, in modo da non avere la netta prevalenza di nessuna delle note a contorno, davvero molto elegante, si crea una sorta di nebbia balsamica che soffonde il tutto. Suggerisce una personalità eclettica ed imprevedibile, per via della speziatura, ma affascinante ed intrigante, lo trovo indubbiamente più maschile che femminile, anche se non per forza, è molto sexy e seducente. In wish list, sicuramente.

Epic Woman

2009. Il carvi con quel suo odore finochiettoso, è molto intenso appena spruzzato, assieme al pepe rosa, cannella invece, quasi per nulla avvertibile. La rosa si sente quasi subito ed anche l’abbinamento con il geranio, è più come si modifica l’odore della rosa in accoppiata con il geranio che lo fa risaltare, diventa più “carotoso”. Pochissimo, praticamente nullo l’oud, il mix incenso-olibano sopraggiunge infondendo la classica connotazione resinoso-balsamica. Indubbiamente la rosa è la prima nota e dunque si possa considerare fra i profumi alla rosa, una rosa geraniosa, resinosa, incensata, speziata ma al contempo si può leggere come un incenso alla rosa, speziato, le spezie non si disperdono e continuano a farsi sentire, dopo il dd. Come dicevo, pochissimo oud, non sento il patch, poco anche l’ambra, solo il sandalo dietro l’incenso. Sicuramente una fragranza invernale. Non è una rosa dark, è molto mitigata dalle resine, per nulla pungente.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License