Exaltatum

St. Paul’s

2020 Eglija Vaitkevice. Naso legato solo a questo marchio secondo Fragrantica. Un floreale con sfumature estremamente naturali, proprio sentori di raw material che si percepiscono bene, ma sono distanti dalla usuale nota floreale, ed è l’unica ragione che mi viene in mente perché le persone su Fragrantica non abbiano messo il gelsomino e il floreale come prima nota: qui non è e non può essere questione di pelle, il sentore è chiaro e nettissimo, indubbiamente un profumo al gelsomino o comunque floreale, semplicemente se non si ha mai sentito floreali in materia pura, si stenta a riconoscerlo. Sa più di linfa e di fiori squeezzati che non di floreale etereo, ci si deve abituare un po’ ma a me piace proprio. Quindi floreale con labdano e tolu, frankincense che restano dietro. Non ha grossa luminosità o rilevanti note agrumate, c’è la pera, leggera, un po’ dolce mentre i datteri in li identifico bene, restano sullo sfondo; sandalo evidente nel proseguo, non colgo nè patch, nè vetiver, le spezie sono leggere sfumature che aggiungono colore e complessità al tutto. Appartiene a quello che per me è il filone di profumeria nature, in cui la materia prima risalta per certi versi quasi in purezza, un floreale resinoso, leggermente sandaloso e speziato, bello con ottima proiezione.

Ruby Wood

2018 bacche rosse, cassis e mandarino, la prima folata è chiaramente fruttata, lamponi; c’è una leggera asprezza. Pepe rosa frizzantino, nell’evoluzione viene meglio fuori il coriandolo. Un’impressione di rosa leggera, uno sfondo più scuro e resinoso, tutto è calibrato con piccole e lievi pennellate: non è quella fragranza in cui immediatamente risaltano Oud o resine in primo piano ma è piuttosto un concerto di note e molte, dal cardamomo al caffè, al patch, al geranio, non sono chiaramente distinguibili, anche la parte legnosa non è in evidenza, rispetto a quella resinosa. Il floreale porta un po’ di rosa (ma non riesco a vederlo come un profumo alla rosa) non pungente ed un po’ lipstick, non dolce, le note sfumano una nell’altra e si compenetrano fra loro, senza contorni netti. Lo classificherei come corale floreale rosato, fruttato, resinoso, leggermente legnoso, molto elegante, intensità media, proiezione soft, buona persistenza.