Intense Pepper

Se si chiamasse Pepper Aoud, credo proprio che nessuno avrebbe da obiettare, l’impianto Montaliano c’è dunque tutto, apre molto fresh, perché non è un citrus bergamottoso classico ma proprio Sicilian Lemon, a detta delle note, ovviamente il pepe si sente benissimo, c’è anche del pepe rosa ad amplificare l’effetto aromatico, ci dovrebbero esser delle note floreali che non trovo nemmeno ad annusarmi i polsi tipo segugio, oud nella base, che viene fuori prepotente nel drydown e un po’ la classica base: cedro-ambra-muschio e muschio di quercia, che aumenta l’effetto fresco.
Forse è più maschile che femminile, è comunque tendenzialmente amaro nel drydown, praticamente solo oud e pepe che ne aumenta la sfumatura amara, mentre su pelle maschile lo sento più armonico, non così rasposo, infatti io lo utilizzo soprattutto per dei layering per dare aggressività a faragranze prevalentemente dolci.
Come molti Montale è proprio una bombazza, persistenza e sillage assicurati; evitare di primo mattino ma più che altro a stomaco vuoto, consiglio personale: spesso salto la colazione, e talvolta esagero con gli spruzzi, se sono distratta e non faccio focus che sto mettendo un Montale non un profumo classico… quindi dalle 7.00 sono arrivata a pranzo che stavo valutando seriamente il cannibalismo… il pepe stimola una fame atroce. ma l'ho spostato fra le fragranze da usare e finire. Passato tempo dalle note sopra, toglierei il "forse è più maschile", perchè è decisamente maschile come fragranza, trovo però che renda molto bene in layering con profumi dolci e soprattuto con i fioriti, bastano pochi zic a dare ad una fragranza una grinta che non aveva, unico avvertimento che debbono esser bombazze che gli tengano testa ed ovviamente fragranze tonde o dolci, non amare o taglienti. Non lo ricomprerei, ma su un uomo ha un suo perchè, anche se tende a stancare proprio perchè piuttosto fisso su quella nota, infatti da solo, non layerizzato a nulla, non riesco più ad indossarlo.