Iris De Nuit

Iris logicamente in primo piano, leggermente scaldato dall’ambra, un Iris vellutato, supportato dalla violetta con leggere note legnose (cedro) in sottofondo. Credo che inizialmente si debbano sentire semi di Angelica più che la pianta stessa, ma non è una nota rilevante.
Non è dolce, riesce a mantenersi in equilibrio fra il fiorito ed un vegetale fresh, un tono dolce, erbaceo enfatizzato dalla violetta, la nota leggermente terrosa dei semi di carota contribuisce, non ha sillage rilevante e la persistenza varia con la pelle, credo di aver letto, ma non ricordo dove, che ci sia dell’assoluta di Iris, più che fiore, estratta dalle radici, si sente inoltre la componente ambrata, che addolcisce il cedro di base, comunque senza note balsamiche.
Ci sto girando in tondo ma tanto vale dirlo, per molti sa di pulito, ecco, l’ho detto; io però ne apprezzo molto l’aspetto vegetale, per quanto sia una fragranza semplice e diretta, non presenta la classica polverosità, quasi per nulla talcato e nemmeno intense note fiorite. Alcuni citano il muschio che nelle note non c’è, credo sia parte dell’iris stesso, a maggior ragione se si parla di assoluta.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License