Le Maroc Pour Elle

2005. Tauer 01. Ci ho messo un po’ ad identificare la prima nota immediata che mi è arrivata al naso. Quella sensazione di un odore che conosci molto bene ma non senti da molto tempo, penso che sia la nota denominata balsamo di legni orientali (fra l’altro nemmeno una nota di testa), ebbene dopo notevole auto-brain-storming ecco che il ricordo si è focalizzato: i miei rifecero casa che io avevo un 18-19 anni, mia madre si prese un cassettone nuovo, per la camera, in radica. Nella stanza ancora spoglia, ma per molto tempo a venire, quel cassettone permeava tutto con il suo odore, per me, intensissimo, la biancheria di mia mamma, i fazzoletti da naso che spessissimo prelevavo dal suo cassetto, tutto aveva quell’odore, confesso per me quasi nauseabondo, ricordo una puzza stratosferica, e le chiedevo perché non ci mettesse dei profumatori per arginare quantomeno la cosa, lei sorrideva e negava che fosse puzza, ma odore di legno, eccola qui, proprio lei, sul mio polso. Non lo sento più così rivoltante, nemmeno fastidioso come ricordavo, ma nemmeno posso dire di riuscire ad amare questo odore.
Rosa, netta ed evidente, al solito un po’ pungente. Lavanda non percepita.
Gelsomino, non ne sento l’odore fiorito ma sento un indolico in aumento progressivo, quindi c’è indubbiamente, si sente ma non si “vede”. Legno di cedro, sicuramente mescolato con la resina/balsamo di cui parlavo prima.
Inizialmente molto legnoso: una rosa legnosa-resinosa che si evolverà in un indolico di rosa-gelsomino leggermente legnoso.
Sto cominciando a capire e amare le note animali, sono magnetiche, ma l’indolico è più forte di me, non lo capisco, non riesco a capire come possa essere indossabile se non da chi possiede una pelle che non trattiene e ripulisce questi tratti. L’indolico non si trasforma, respinge solo, non attrae, non riesco a trovarlo sexy, erotico o passionale come una nota animale/sporca, la chiudo qui ma questo argomento meriterebbe una discussione a se stante.
Fragrantica aggiunge patch fra le note, che non mi pare di sentire se non a metà dd, e sandalo, che potrebbe anche esserci nel mix legnoso, non ne sono sicura, molte cose sono coperte dal mix balsamo/indolico, infatti il patch emerge dopo, sotto l’humus fertilizzante, fresco di concime. Nel progress del dd l’indolo si attenua venendo fuori un po’ di gelsomino, ma un gelsomino non primaverile e tenue, fresco, questo è caldo, in piena fioritura e leggermente narcotico, comincia quasi a duellare con la rosa per la supremazia, ma il tappeto dello scontro resta indolico puro.
Un profumo particolare, comprendo come se ne vedano pochi di SOTD che lo riguardino.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License