Maison Crivelli

Santal Volcanique

2018 Richard Ibanez. Inizio interessante, anche la descrizione del profumo è inusuale: lo zenzero rischiara e si sente bene ed anche il sandalo, intensità media. C’è un tono speziato che Fr. non mette, “glowing spice clouds”, direi un blend non separabile fra cui sento pepe, cardamomo, noce moscata, forse coriandolo, l’ylang lo sento poco e niente. Di vulcano, fumo e braci, io non sento nulla, è un normale speziato sandaloso zenzeroso, poco cardamomo, nessun caffè, nessun tono fumè, o odore di cenere, nemmeno un leggero sentore tostato, solo il normale tono secco di un profumo al sandalo, forse un po’ di legno di cedro. Un buon sandalo speziato anche se il nome ha creato aspettative senza rispondenza su di me. Buona persistenza.

Absinthe Boreale

Natalie Feisthauer. Molto interessante, c’è questa artemisia ghiacciata, quasi mentosa, non amara, anzi, c’è un sottofondo leggermente dolce e si crea un bel contrasto con il caldo del muschio, quasi fosse un caldo tappeto di base. Non percepisco nessun limone, la schiaritura è quella della luce dell’alba, tenue e diffusa. Le note dicono sweet resin, quindi il dolce è connesso alle sfumature resinose. Ci sono sfumature verdi che forse vanno ricondotte alla felce polare, non sento per nulla la lavanda. Particolare come dicevo per il bel contrasto caldo/freddo, impressioni verdi boschive e nevose, esser seduta su una veranda nel bosco con una copertina pelosa o magari un animaletto che ci tiene compagnia, un immagine improbabile e divertente, c’è appunto il contrasto fra il caldo del riparo ed il bosco nevoso circostante.
guardando Fr. dopo le note ufficiali, non trovo nessun geranio, invece almeno l’impressione di abete c’è , timo inesistente, salvia l’avevo attribuita alla polar fern, peró sì un po’ pare salvia ed anche l’impressione di eucalipto c’è, comunque manca il muschio che qui è molto rilevante e non solo vegetale. Bello anche se il sentore salvioso ho il timore che alla lunga possa stancare.