Memoir Man / Memoir Woman

Memoir Man

L’accordo verde è immediato con basilico, assenzio (artemisia) e menta, la lavanda ha un aspetto quasi vetiveroso, molto fresca, quasi fredda, si appoggia sulle altre note per ghiacciarle un po’ ma non è propriamente una lavanda fiorita, si combina subito anche con il muschio di quercia ad enfatizzare l’ozonicità della fragranza. È verde erbaceo freddo, non proprio mentolato ma quasi, in questa fase iniziale non si sente ancora l’incenso che arriva poco dopo, si comincia a sentire il tabacco ma le note legnose invece sono molto leggere, su pelle maschile è invece decisamente più legnoso, appena arriva, il refolo di incenso, solleva letteralmente il tabacco. Un profumo giocato su minimi equilibri quindi sicuramente potrà esser molto differente da pelle a pelle, non ci sono nette prevalenze di una nota sulle altre, è un concerto di note armoniche che si susseguono, posso giusto dire che non percepisco nessun fiore, nemmeno la vaniglia, ma sandalo molto leggero, incenso, note di pellame morbido e tabacco screziato di verde che diventa molto terroso e umido dopo il dd, come dopo una pioggia, e che si accavallano ed intrecciano. Più maschile che femminile come note, ma ne rubo volentieri qualche spruzzo, perché non ci sono brusche asperità o toni da dopobarba, è talmente armonico da essere unisex ed abbastanza trasversale come indosso fra estate e inverno.

Memoir Woman

Le spezie ti circondano immediatamente, un carosello che va dai chiodi di garofano, al cardamomo, al pepe. Styrax e Labdano cominciano a sentirsi come se provenissero da un fulcro sottostante. È davvero una sinfonia in cui vedi il contributo di ogni nota, in una evoluzione che pare quasi variare tempo e accordi, come i diversi movimenti di una sinfonia. Non avverto oakmoss ma leggere note verdi, note cuoiate leggere, legno, ma nessuna nota è centrale, nemmeno i fiori, anzi questi ultimi hanno proprio una parte molto minore. È uno speziato caldo, leggerissimamente incensato, avvolgente. Non sento tracce animali nemmeno a dd inoltrato, strano. Unisex. Lo trovo leggermente meno intenso di altri Amouage, ma lo riproverò, può essere un caso.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License