Miel De Bois

Orpo, il miele si sente anche solo appena aperto il samplino, aromatico, mieloso intenso, resinoso e anche pungente a tratti, ma non stucchevole di per se; subito dietro si trascina l’iris ed i legni (guaiaco, ebano e quercia, ma quello che si evince è un unica nota legnosa-aromatica), muschio che sembra non pulitissimo, anzi l’iris mielato spunta proprio sopra un prato di muschio, non pare ci siano note citriche, è il miele stesso e la cera che forniscono luminosità al tutto.
Notevole, è logicamente una fragranza dolce, comunque ben bilanciata, quanto a stucchevolezza nel tempo, non saprei dire, da un sample difficile evincerlo, ma di sicuro il miele deve proprio piacere, per poterlo indossare. L’iris ha delle sfumature vegetali-amarognole a cui non avevo mai fatto caso, questo aiuta il bilanciamento.
Su di me quindi al dd si evidenzia Iris e miele, legno dietro, assieme al muschio. Su polso maschile è abbastanza simile, forse un po’ meno dolce. Nella descrizione ma non nelle note Fragrantica cita anche il biancospino, non posso dire di sentirlo però l’idea, un sentore di un fiorito primaverile, di fiori bianchi, leggeri c’è.
Una fragranza che fornisce conforto, calore, protezione, ha un che di narcotico, stordente. Con il dd sento anche una leggera nota balsamica che sinceramente non capisco da dove provenga, non pare ci siano resine nè labdanum, quindi ? L’iris stesso ?
È una fragranza invernale più come immagine mentale che il miele suggerisce, che non effettivo “calore” della fragranza.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License