Oeillet Louis Xv

Oeillet Louis XV - Oriza L Legrand
Luminoso, pepe rosa evidente e frizzantino assieme al mandarino. Le note dicono garofano bianco ed assoluta di garofano, curiosamente qui non sento la consistente aura vintage delle altre provate. Non percepisco la rosa, credo che sia molto stemperata dall’accordo orchidea bianca; l’iris forse lo trovo un po’ nel proseguo, il leggero poudrè credo sia più che Iris, polvere di riso. Non sento miele, a parte una leggera dolcezza, non legno, c’è un leggero muschio bianco retrostante. Sinceramente al buio delle note non avrei riconosciuto il garofano, lo percepisco qui diverso dal solito, ignoro se sia un effetto delle note attorno che ne modificano il profilo apparente oppure una diversità proprio di materia prima. È un floreale luminoso ed elegante, sembra fruttato, leggermente poudrè, il pepe rosa sfuma molto nel progress, confluendo nella nota speziata dei cdg. che fornisce profondità. Bello ed elegante, comunque non lo definirei un floreale speziato perché resta un accenno, non ha pungenze e le sfumature amare sono contenute, il gerofano è una nota che non credo proprio di amare ma questo lo indosserei. Intensità media, proiezione media.