Parle Moi De Parfum

Guimauve de Noël / 31

2016 - Michel Almairac
Su un certo tipo di dolci piacioni cado anche io come una pera cotta, questo craving di dolcezza e zuccheri da parte femminile andrebbe analizzato, io non arrivo ai gourmand di pasticceria ma i fiori zuccherini con un buon bilanciamento aspro/dolce sono un punto debole.
Inizialmente mi chiedevo che caspita c’entrasse il Natale con questa fragranza, ma in effetti mi mancava il tassello che una sorta di Marshmallows colorati sono proprio denominati così in Francia, non so se c’è una tradizione alle spalle o fanno parte della loro mania di dare un nome francese a tutto. Zucchero a velo e freschezza, fanciullesco, praticamente marshmallow, vaniglia e fda, è più un sentore proprio di zucchero che effettivamente dolce, i fda si sentono benissimo, modulati dal sentore agrumato, che sebbene non in piramide c’è sicuramente. Piace proprio, in wish list. Non è evanescente, durata media.

Orris Tattoo/ 29

2018 Michel Almairac. Iris/Orris che trovo ben fatto ed interessante. Non è particolarmente burroso, ma nemmeno metallico, si crea un abile equilibrio fra queste sue anime. Close skin, bassa proiezione anzi, quasi nulla, è un solinota, potrebbe esserci del sandalo di rinforzo, secondo il mio naso, per sentirlo il naso debbo metterlo a 2mm dal polso, qualche folata ogni tanto comunque arriva. Bello il nome, ma l’intensità è bassissima per chiamarlo tattoo, mi piace però la sabbiosità lunare di questa fragranza. Elegante, non è freddo, nemmeno caldo, ha una sua personalità distintiva e riconoscibile nel panorama delle fragranze all’iris, non sento composti ambrati rilevanti. Trovo abbia leggere sfumature di violetta, non molto lipstick, è sabbioso ma non talcato o cipriato. Strano che nei commenti su Fr. molti ci trovino un sentori di fico, proprio per nulla su di me. Unisex, non dolce, nemmeno vagamente, non saponoso, nessun sentore vanigliato. Soliflore ma sufficientemente complesso.