Puredistance

Warszawa

2016 Antoine Lie. Un floreale particolarmente elegante, ginestra e gelsomino, e già qui si evidenzia la sua particolarità, c’è assoluta di ginestra oltre a quella di gelsomino. Le nuances verdi sono sottolineate da un galbano non amaro, è luminoso, ma non colgo il pompelmo, non è una luminosità albeggiante, molto schiarita come quella che normalmente si ricollega al pompelmo. Sul retro, le note non in focus, fatico a distinguerle, forse un po’ di foglie di violetta, ma burro d’Iris, patch e styrax formano uno spessore originale ed esaltante il fiorito, senza che si distinguano separatamente. Non sento nemmeno il vetiver. Elegante, sofisticato, lo vedo però più da giorno anche poi è trasversale, c’è una suggestione più dolce e fruttata, un profumo piacevole fra sfumature verdi fresche e fiorite, solare, allegro, nessuna nuance indolica. È proprio l’eleganza di questo profumo che rapisce, non tende all’amaro, resta un floreale molto originale, comunque non riesco a vederlo come chypre, forse perché colgo poco il contrasto chiaro/scuro, di scuro c’è poco. Lo indosserei indubbiamente volentieri.

Aenotus

Agrumato ed ozonato, senza sfumature dolci. Lo Yuzu non mi sembra risalti, sembrano più classici agrumi, direi limone e mandarino verde, non sento bene l’arancia, il petitgrain invece si percepisce molto ed il rimando ad una classica acqua di colonia è immediato con una sfumatura floreal-fruttata dei boccioli di ribes, ariosità dell’oakmoss, ma non sento menta nè patch. Mi son chiesta cosa avrei detto prescindendo dal marchio, se dovessi considerare solo ed unicamente il profumo, senza nemmeno conoscerne il costo: una colonia molto carina, ben modulata, con toni naturali, proprio gradevole, non dolce ma morbida, piacevole. Sulla pelle il petitgrain è la nota che rimane più a lungo, sfumando nel muschio, ma un muschio non particolarmente connotato. Per essere un esperidato ha una discreta proiezione e persistenza.