Red Aoud

Un’altra fragranza con focus sul terzetto oud-rosa-zafferano, qui abbiamo anche sandalo, cumino e vetiver.
La rosa è sempre quella ammoniacale montaliana, lo zafferano è ben presente, sembra proprio che la differenza con l’Aoud Safran stia nella parte speziata aggiuntiva e nella presenza del sandalo, le spezie sono ben bilanciate, Fragrantica mette anche orris, sarà suggestione perché mi pare di sentirlo, mentre il vetiver è la nota che si percepisce meno, resta nelle retrovie, una nuance ariosa, metallica, appiggiata sulla rosa stessa. Non c’è una prevalenza di cumino.
Sicuramente una variazione sul tema: Black Aoud/Aoud Safran sono tutti separati da piccole differenze.
Personalmente questa pungenza costante tende a stancarmi alla lunga, ma se amate i precedenti, anche questo potrebbe interessarvi. Possiede comunque un sentore ambrato maggiore, o comunque negli altri non lo ricordo così marcato, e non c’è ambra fra le note. L’oud montaliano è abbastanza presente, spesso si fatica a capire dove finisce l’oud e comincia la rosa, sa proprio intrinsecamente un po’ di rosa.
Fatico molto a capire chi lo associa ad un gourmand che sa di biscotti, stranissimo, non è dolce, zafferano e cumino non sono nemmeno spezie da biscotto … forse è la tonka, in effetti si sente molto netta verso il dd e fornisce una impressione simil cacao, aggiungendo il leggerissimo smokey dell’oud = biscotti, ma al mio naso non sarebbe venuta spontanea questa associazione o magari in passato ha avuto una formulazione diversa perché non c’è nè vaniglia nè altri elementi addolcenti come i fiori d’arancio, mente il sandalo si sente nettissimo. Ho letto molti pareri strani su questa fragranza che mi sembrano proprio curiosi, a meno di una riformulazione, addirittura burro e popcorn! No, in nessun modo e non è affatto dolce. Davvero curioso.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License