Sensual Instinct

La classica rosa montaliana arriva subito ma non iper pungente, spike, ma non troppo, molto luminosa, agrumata, anzi, più l’annuso più sento nettamente pompelmo, e non c’è nessun agrume nelle note, ma è decisamente pompelmo e persino con sentori naturali, davvero curioso, lei è una rosa piena e densa, una bella rosa. Toni ambrati, oakmoss leggerissimo a lato della rosa, non molto ozonato. Io sto continuando a sentire il pompelmo, sopra alla rosa, dopo il dd vi confluisce dentro. Legno di cedro ed una leggera morbidezza del cacao/caffè ma non sento subito una nota pralinosa, se muovo in polso, il caffè, sfumato al cioccolato, ma non zuccheroso viene un po’ fuori e diventa più evidente a dd avanzato. L’ambrato base è molto bello stile Montale, e nel proseguo l’ambra rosata diventa la prima nota, a seguire si evince meglio la crema morbida sottostante pralinosa e sfumata al caffè: c’è da precisare che la praline in senso francese non implica necessariamente cioccolato come per noi, ma frutta secca e zucchero, il confetto è una pralina, secondo i francesi, mentre la pralina cioccolatosa è un’accezione belga del termine (vedi mo che il mio lato gourmand mi torna utile), poi ci sono quelle americane che sono ulteriormente diverse ma andiamo fuori tema. A me qui pare di sentire cioccolato, ma potrebbe anche essere caramello, difficile capirlo, non è così netto dato che non sono le note principali, vicino al caffè, ma l’impressione di frutta secca c’è e la mandorla si sente bene in stadio avanzato, quando il caramello/cioccolato scompare e resta la sfumatura di caffè e mandorla molto evidente. Su di me è, dopo il dd, una fragranza leggermente dolce, ma non molto. Non mi risulta oud, a parte un po’ di legno di cedro, non mi risulta ci sia nemmeno patch, non essendoci note ufficiali dettagliate, diventa soggettivo, non sento zafferano e nemmeno note alcoliche. Molto carino, lo sento pesante per l’estate ma carino.