Vespri Aromatico Orientale Esperidati

Vespri Orientale - Nobile

Esperidato aromatico, sentori amarognoli e verdi bene in evidenza. Su due piedi direi scorza di bergamotto e petitgrain, forse un po’ arrotondato dal neroli. Inizialmente sembra un’acqua di colonia leggermente maschile, più che altro per via dei toni amari, ma si sta arrotondando molto. Non sento legni e resta ventoso/ozonato (quindi oakmoss), si percepisce anche lo sfondo muschiato. Gli agrumi sono anche più sfaccettati di quello che percepisco: limone, mandarino giallo e pompelmo. Debbo dire che l’asprezza la trovo contenuta rispetto a questa varietà, e soprattutto non sento il pompelmo. Il petitgrain non c’è, solo neroli, poi un gelsomino che inizialmente non percepisco (l’arrotondamento, credo), ma forse un po’ successivamente ed un oud che non sento minimamente. Nel proseguo trovo giusto un tono scuro di fondo, ma si ferma a questo, e nemmeno lo sento legnoso nonostante sandalo e cedro che sento proprio appena accennati (più sandalo comunque, in stadio avanzato) ed un po’ di patch nel proseguo; lo sento comunque più muschiato che non legnoso. Rispetto ai voti su Fr trovo l’Oud quasi inesistente e tanto neroli, che con agrumi ed oakmoss è il centro della fragranza. Resta più maschile secondo me cone fragranza, con i toni amarognoli che non si mitigano totalmente, estivo, ben calibrato ed equilibrato, piacevole, con un bel contrasto caldo/fresco. Resta abbastanza Close skin, nel proseguo, ben percepibile a corto raggio.

Vespri Esperidati - Nobile

Marie Duchene. Non sapevo che questa fragranza avesse originariamente due versioni Man and Woman, che erano distinguibili solo per la W sull’etichetta, il Man ora è discontinuato. Sicuramente gli agrumi si sentono bene, molto variegati ma senza prevalenze. Apre quasi più maschile ma solo per via dei toni amarognoli leggermente verdi, nessuna dolcezza, sono le scorze degli agrumi che si sentono maggiormente, mentre il lato luminoso, l’asprezza è più contenuta. Arioso, oakmoss ben presente, poco dopo la parte floreale interviene, ingentilendo il tutto. Fr mette anche dragoncello ed in effetti io trovo un sentore erboso che affianca il petitgrain e forse un po’ di artemisia che sfuma sugli agrumi. Neroli percepibile ma non protagonista del bouquet, comprimario al gelsomino. Non ha spiccati toni ambrati, il benzoino riscalda il tutto creando un bel contrasto caldo/freddo è dando un po’ di doratura alla luminosità. È quell’esperidato utilizzabile anche in inverno, ha una base solida a sostenerlo, seppur non colgo patch nè chiare note legnose. Davvero ben fatto, possibile wish.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License